Ashmultimedia

Giotto: Un viaggio interattivo tra le opere e le città in cui sono conservate

rev.11/08/2011
Cd-Rom - Giotto: Un viaggio interattivo tra le opere e le città in cui sono conservate.

Navigazione virtuale attraverso la Cappella degli Scrovegni e la Basilica Superiore di Assisi. Panorama su storia, letteratura, economia e personaggi contemporanei all'Autore. Fonti iconografiche in forma integrale. Testi e commento in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo). Il CD-ROM: "GIOTTO: viaggio interattivo tra le opere e le città" di Giovanna Grossato e Matteo Salin, edito da Ashmultimedia, permette di entrare in contatto con l'opera completa del grandissimo 


Giovanna Grossato - Matteo Salin       
  6000 richiami per lingua
  90 minuti di musica
  1 ora e 30 minuti di testo parlato
  800 immagini
  5 minuti di film
  5 lingue (italiano, inglese,
      francese, tedesco, spagnolo)
  6 piante topografiche
  120 megabyte di testo

  Configurazione minima
 PC Windows 
 


 

 

 

Attraverso il menu principale si potranno avere notizie:

  • sulla vita di Giotto
  • sulla storia, filosofia, letteratura, economia e sui personaggi del secolo in cui Giotto è vissuto e ha operato
  • su tutte le 167 opere attribuite in modo concorde dalla critica alla mano di Giotto

È anche possibile:

  • accedere alle opere in base al titolo e alle tematiche rappresentate
  • trovare le opere nei luoghi in cui esse sono collocate, anche attraverso le mappe degli edifici e delle città
  • avere un elenco completo di tutti i richiami e un indice generale di quanto è contenuto nel CD-ROM.

Alle opere si giunge attraverso dodici schermate che presentano, sotto forma di piccole icone, tutti i capolavori dell'artista fiorentino. 
Alla scheda riguardante la singola opera si arriva semplicemente clickando sull'icona ad essa relativa. L'unità elementare è rappresentata dalla scheda dell'opera.

Ogni scheda è composta da una foto e da una parte di testo nella lingua che può essere scelta in qualsiasi momento del percorso.
Ogni scheda è, inoltre, corredata dalla presenza di alcuni tasti che permettono di spostarsi tra una scheda e l'altra, di raggiungere i differenti menu, di tornare al punto desiderato della propria ricerca, di richiedere informazioni specifiche nel testo, di sentire la musica (anche in background), di memorizzare il punto al quale tornare dopo la ricerca, di ascoltare, nella lingua prescelta, il testo della scheda.

Alcuni piccoli tasti accanto all'immagine danno la possibilità di ingrandirla e di osservarne i particolari. Si può eseguire la stampa dell'intera scheda, del dipinto o di alcuni suoi elementi.La selezione musicale è composta da opere di Guillaume de Machault. Per ogni brano, in una piccola finestra che può essere ingrandita, è inserito, in francese antico e in inglese moderno, il testo di ciò che viene cantato.Le parole del testo con colori diversi permettono di aprire finestre volanti e di raggiungere altre informazioni: glossario, cicli giotteschi, altre notizie, personaggi, santi, città, ecc.

È possibile memorizzare in qualsiasi momento il punto della navigazione e ritrovarlo successivamente. Si può costruire un proprio percorso di esplorazione e memorizzarlo attraverso un segnalibro.L'icona di una macchina fotografica richiama immagini, quella di una telecamera indica la presenza di un film, una mappa rimanda alla pianta delle città o alla cartografia, mentre uno scaffale di libri consente di accedere direttamente alle fonti letterarie e iconografiche (la Vita di Giotto di Vasari, la Leggenda Major di Bonaventura da Bagnoregio, il Cantico delle Creature, passi dell'Antico e Nuovo Testamento e della Divina Commedia, ecc.).

Un particolare risalto viene dato ai "cicli" della Cappella degli Scrovegni e a quelli della Basilica Superiore di Assisi. In entrambi è possibile realizzare una "visita virtuale" scoprendo i diversi affreschi e approfondendone via via la conoscenza.

Delle principali città italiane che contengono opere di Giotto, viene presentata una mappa che può fungere anche da accesso alle opere.Si possono effettuare ricerche su ogni parte del testo, memorizzare sulla "clipboard" gli elementi delle schede e ripercorrere la strada effettuata durante la "navigazione".

Prezzo al pubblico:   € 9,50

Metti nel carrello

 

Moebius Lugano


<< indietro





Ashmultimedia srl P.I. IT02481350243 T.+390444303450 F.+390444303460